Con una lettera-denuncia, il movimento ProgettiAmo Marsala, denuncia lo stato di abbandono in cui versa Piazza Caprera, primo punto nevralgico di ingresso alla città.
“Negli ultimi giorni -si legge nella nota- è stato possibile verificare la situazione in cui versa Piazza Caprera non soltanto prestando attenzione alla zona, bensì anche dalle interviste sui social rivolte ad alcuni commercianti che lavorano nei dintorni. La piazza si trova in un punto cardine della città che divide il centro dalla periferia. Nonostante ciò, il giardino della piazza si trova in totale stato di abbandono, quando invece potrebbe essere trasformato in un centro di ritrovo dove molti dei nostri giovani potrebbero passare il tempo libero. Con amarezza è possibile notare che la mancanza di ristoro e recupero dell’area hanno reso questa piazza un luogo pericoloso per tutti. Non è così difficile ritrovare siringhe e, di conseguenza, intuire come la zona sia frequentata da tossicodipendenti, in prossimità di una scuola primaria”.
“ProgettiAmo Marsala -continua la nota- chiede all’amministrazione comunale la riqualificazione di quest’area e maggior sicurezza mediante la recinzione del giardino della piazza oppure tramite un sistema di videosorveglianza. Un’ulteriore richiesta riguarda il coinvolgimento delle scuole e dei giovani nella progettazione dei giardini della nostra città, in modo da poter andare incontro alle loro esigenze. ProgettiAmo Marsala è a sostegno di tutti quei progetti volti a migliorare il nostro territorio, dal momento che piccole modifiche nei servizi possono portare un grande contributo alla nostra comunità. A proposito di recinzioni riportiamo alcune foto di città virtuose da cui poter prendere spunto. Si dice che per diventare grandi, bisogna prendere esempio dai più grandi. Allora prendiamo esempio da città virtuose ancora molto lontane da noi, ma con lo stesso obiettivo: migliorare la qualità di vita del cittadino e del territorio”.