Si celebra oggi la Giornata mondiale dei diritti dei bambini con la quale si vuole ribadire il diritto alla vita, alla dignità, alla felicità e alla non discriminazione dei bambini in ogni parte del mondo.
A Marsala, la giornata è stata ricordata con un evento al Complesso Monumentale San Pietro promosso dall’Associazione Metamorfosi e dalla libreria “L’Albero delle Storie” in collaborazione con il Comune di Marsala.
L’iniziativa apre anche il calendario di eventi promossi dall’amministrazione in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Oggi però i protagonisti sono stati i bambini, i più piccoli, quelli che frequentano le varie scuole dell’infanzia della città, chiamati a prendere parte ad un’evento che aveva lo scopo di raccontare loro dei propri diritti e di quelli dei bambini meno fortunati.
Un momento di riflessione importante che, prendendo spunto dall’abilità narrativa di chi gestisce la libreria per bambini “Albero delle Storie”, ha permesso di affrontare in modo semplice un tema complesso.
Un’occasione importante per educare al rispetto e all’accoglienza.
Tanta la partecipazione delle scuole, forse anche superiore alle aspettative.
Il numero di bambini arrivati infatti questa mattina a San Pietro è stato infatti maggiore della capienza massima della sala conferenze.
Per ovviare al problema, l’evento è stato sdoppiato in due turni con la conseguenza che alcune classi hanno dovuto aspettare.
Ad aprire l’incontro è stata Annamaria Bonafede, Presidente dell’Associazione Metamorfosi, che si è rivolta ai piccoli in sala ricordando loro che tutti i benefici e comfort di cui godono non sono scontati.
La parola è poi passata all’Assessore del Comune di Marsala Annamaria Angileri che ha evidenziato il ruolo importante degli stessi bambini nell’apertura all’altro e nell’eliminazione di ogni forma di discriminazione.
Presente anche la prof.ssa Antonella Genna, Presidente della Fidapa di Marsala, che ha citato la “Carta dei diritti della bambina” approvata durante il Congresso della BPW Europa, tenutosi a Reykjavik nel 1997.
La parola poi è passata a Stefania, dell’Albero delle Storie, che ha incantato i bambini con alcune filastrocche e il racconto di “Aladin”. A seguire anche la visione di un cortometraggio.