Sensibilizzare le nuove generazioni sul rispetto dell’ambiente e sull’uso responsabile degli oggetti usa e getta attraverso l’educazione al riciclo e all’economia circolare. La deputata regionale Valentina Palmeri e l’associazione MareVivo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Alcamo, chiamano a raccolta gli studenti delle quinte classi della scuola primaria del territorio alcamese che si ritroveranno lunedì 28 ottobre dalle 9 alle 11 al Centro Congressi Marconi della cittadina trapanese per l’appuntamento dal titolo #ScuolaPlasticFree, cui sono invitati a partecipare anche i genitori degli alunni. Nel corso della mattinata saranno proiettati video e utilizzati strumenti multimediali e giochi che illustreranno gli effetti negativi della plastica e dei rifiuti usa e getta sull’ambiente e nella vita di ogni giorno. All’appuntamento parteciperà anche il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Giampiero Trizzino che ha avviato il medesimo programma in altri istituti scolastici siciliani.
“La scuola – spiega la deputata Valentina Palmeri – proprio per la sua funzione educativa e sociale, deve avere un ruolo centrale nella sensibilizzazione delle nuove generazioni sul’importanza della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Per questo ho ritenuto opportuno organizzare questo evento nel quale distribuiremo borracce in alluminio per educare i nostri giovani cittadini alla cultura del riuso”.
All’evento sarà presente il sindaco di Alcamo Domenico Surdi che ribadisce l’importanza del rispetto ambientale a partire dalle nuove generazioni. “Ringrazio gli organizzatori – spiega il sindaco Surdi – per questa giornata di sensibilizzazione. La collaborazione tra tutte le Istituzioni e le scuole sul tema dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente è decisiva”.