E’ stato inaugurato questa mattina a Marsala il Mercato di Campagna Amica di Coldiretti.
Il Mercato, con accesso sia dalla Via Verdi che dal Lungomare, è uno spazio che mette direttamente in contatto piccoli produttori e consumatori.
Campagna Amica è infatti un progetto su scala nazionale avviato da Coldiretti nel 2009 che mira proprio alla valorizzazione e promozione dei prodotti locali. Dopo i due di Trapani e quello di San Vito Lo Capo, il Mercato di Campagna Amica di Marsala è il quarto aperto in provincia da Coldiretti.
All’interno del Mercato di Campagna Amica di Marsala saranno presenti 18 produttori che proporranno varie tipologie di prodotto: frutta e verdura, olio, vino, pane, carne, formaggi, uova, bava di lumaca.
“A due anni dall’apertura a Trapani, abbiamo voluto puntare su Marsala per far conoscere anche qui i prodotti dei nostri associati, tutti prodotti a Km zero – afferma Alessandro Stabile, Responsabile di Campagna Amica per la provincia di Trapani – I Mercati che abbiamo già aperto hanno ottenuto un grande successo e questo ci ha spinto ad ampliare la proposta”.
Il Mercato di Marsala sarà aperto due volte a settimana: il giovedì dalle 8.00 alle 14.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Oltre alla vendita, all’interno dei mercati di Campagna Amica spesso vengono organizzate anche degustazioni, cooking show o eventi che promuovono le varie tipologie di prodotto.
Sabato prossimo si comincia con una giornata dedicata alla zucca.
All’inaugurazione, oltre a moltissimi cittadini, hanno preso parte anche il Presidente Provinciale di Coldiretti, dott. Antonio Rallo, il Direttore Provinciale Giuseppe Meringolo, il Vescovo Mons. Domenico Mogavero, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni.
La mattinata è stata animata dall’esibizione del gruppo folkloristico “I Burgisi”.