Il treno è rimasto 40 minuti fermo a Marausa per incrocio
Disagi questa per i pendolari della tratta ferroviaria Marsala – Trapani.
L’ing. Gaspare Barraco, Coordinatore del Comitato dei pendolari, ha segnalato un forte ritardo del treno 26625 da Marsala a Trapani che doveva arrivare a destinazione alle 07.58.
Secondo la testimonianza dell’ing. Barraco invece il treno si è fermato 20 minuti alla stazione di Marsala ed altri 40 minuti a Marausa.
“Alle 8.30 il treno era ancora fermo a Marausa” – dice Barraco.
Forte naturalmente il disagio sia dei pendolari sul mezzo che degli automobilisti bloccati dietro al passaggio al livello.
Quello dei ritardi dovuti agli incroci dei treni è un problema più volte sollevato dal Comitato Pendolari.
Nel frattempo sono in corso dei lavori sulla tratta ferroviaria Castelvetrano-Trapani per sostituire il binario e le traverse esistenti. Per farlo si stanno utilizzando 58 milioni di euro provenienti da fondi europei.
“Purtroppo alla fine dei lavori – scrive l’ing. Barraco – rimarranno i problemi dei passaggi a livello e i ritardi per incroci tra i treni nei due sensi di marcia”.
Con gli incroci infatti i passaggi a livello restano chiusi fino al completo passaggio dei due treni.
Secondo l’ing. Barraco i fondi potevano essere utilizzati per il raddoppio, con sostituzione dei binari, da Trapani a Strasatti-Petrosino e per la sostituzione del sistema di sicurezza SSC con quello SCMT.
“Con questi due interventi – sottolinea – avrei risolto definitivamente il problema dei passaggi a livello e avrei reso i treni puntuali così da essere utilizzati anche a servizio dell’ aeroporto Vincenzo Florio”.