lunedì, Novembre 18, 2024
HomeCronacaAstensione dei penalisti, venerdì a Marsala il Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane

Astensione dei penalisti, venerdì a Marsala il Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane

Nella stessa giornata sarà eletto il nuovo Presidente della Camera Penale di Marsala

Si concluderà venerdì prossimo 25 ottobre la settimana di astensione dalle udienze iniziata lunedì su decisione dell’Unione Camere Penali Italiane.

La protesta dei penalisti italiani è legata all’entrata in vigore, prevista per il prossimo 1 gennaio, della cosiddetta la legge “Spazzacorrotti”.

La nuova legge affronta il tema della prescrizione stabilendo che questa venga sospesa dopo la sentenza di primo grado.

Come si legge nella delibera del 30 settembre 2019 della Giunta dell’Unione Camere Penali Italiane che ha indetto lo sciopero, l’Unione delle Camere Penali italiane evidenzia come questa legge rischi di tenere il cittadino sia esso imputato che parte offesa “in balia della giustizia penale per un tempo indefinito, cioè fino a quando lo Stato non sarà in grado di celebrare definitivamente il processo che lo riguarda” .

In occasione della chiusura dello sciopero dei penalisti italiani, la Camera Penale di Marsala, presieduta dall’avvocato Giacomo Frazzitta, ha organizzato una giornata d’incontri.

La mattina, a partire dalle 10.30 è previsto un flash mob per comunicare alla stampa e ai cittadini i motivi dell’astensione.

Nel pomeriggio invece saranno presenti in città il Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, l’avv. Giandomenico Caiazza, e il past president avv. Beniamino Migliucci.

Saranno loro – insieme al Prof. Giovanni Fiandaca, ordinario di diritto penale all’università di Palermo  –  a presentare alle ore 17.00, presso i locali del Tribunale di Marsala, il “Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo”

Sempre venerdì, la Camera Penale di Marsala conferirà i premi alla carriera, intestati al compianto “avv. Michele Napoli”, all’avv. Beniamino Migliucci past president dell’Unione Camere Penali Italiane e all’avv. Antonino Buffa decano dei penalisti marsalesi . 

L’avvocato Francesco Messina sarà invece insignito della carica di Presidente Onorario della Camera Penale “On.le avv. Stefano Pellegrino”

Nella stessa giornata si svolgerà l’elezione del nuovo Presidente della Camera Penale di Marsala il cui nome sarà proclamato alla fine dell’evento, a chiusura dei seggi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS