Nell’ambito delle attività culturali organizzate dalla 4Arts Gallery di Marsala, in collaborazione e col coordinamento del professor Antonino Contiliano, e con il gradito patrocinio del Comune di Marsala, oggi 26 settembre dalle ore 17,30 presso i locali della Pinacoteca del Carmine, si terrà uno straordinario incontro col professore emerito Franco Lo Piaparo. Tema: “Linguaggio e politica nell’era digitale-In ricordo dell’insegnamento di Tullio De Mauro“.
Idea dell’incontro: discutere e dialogare con studenti e pubblico sui nessi (in generale) tra cose, lingua, linguaggi, politica e potere (urgente nell’era elettro-digitale globalizzata). Un rapporto tra eventi non di certo “disinteressato” (produzione, produttività, prassi, egemonia e dominio non sono scissi). Attraversata dai flussi migratori e dai linguaggi artificiali, l’età contemporanea, che ha eccedenze linguistico-semiotiche e simboliche ultra esponenziali (non sempre trasparenti), necessita di maggiore capacità “democratica” di leggere fra le righe.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza che voglia condividere, con interesse attivo, la coinvolgente tematica della serata che presenta chiari e continui riferimenti e risvolti nel sociale condiviso.
Coordinerà Antonino Contiliano.