A chiusura della 55a edizione del Festival Internazionale di Cartagine, venerdì 23 agosto, al Teatro di Cartagine, alle ore 22.00, un evento esclusivo: il Gran Galà dell’Opera Lirica Italiana. Un viaggio tra i capolavori del melodramma italiano con le sinfonie, le arie e i cori che hanno fatto la storia dell’opera lirica. Dal Nabuccoal Trovatore, dal Barbiere di Siviglia, a Cavalleria Rusticana, Carmen, La Traviata e Rigoletto. Musiche di Bizet, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Bellini, Rossini.
Sul palcoscenico quattro solisti di caratura internazionale: Francesca Sassu, Sergio Vitale, Angelo Villari, Valeria Tornatore, accompagnati dall’Orchestra e dal Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e la bacchetta del M° Andrea Certa. Il coro sarà diretto dal M° Fabio Modica.
Si tratta di un evento inserito nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera «Medithéâtres – Grande musique dans les anciens théâtres mediteranéens», che mira alla creazione di un polo d’eccellenza in ambito mediterraneo per la musica lirica e sinfonica. Un progetto di cui l’Ente Luglio Musicale Trapanese è capofila, in partnership con il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, gli Amici della Musica di Trapani, per la parte italiana ed il Teatro dell’Opera di Tunisi, l’Orchestra dell’Opera di Tunisi e l’AMVPPC – Agence de Mise en Valeur du patrimoine et de Promotion Culturelle, facente capo al Ministero degli Affari Culturali della Tunisia. Il progetto vede tra i partner istituzionali il MiBACT, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Tunisi, che sono stati promotori della rassegna “La Settimana dell’Opera Italiana in Tunisia”, inaugurata lo scorso anno con la co-produzione italo-tunisina dell’opera lirica AIDA, di G. Verdi.
Anche il Gran Galà dell’Opera Lirica Italiana s’inquadra all’interno della stessa rassegna.