sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaMusicaLa musica popolare siciliana di Oriana Civile al Teatro dei 3 Mestieri

La musica popolare siciliana di Oriana Civile al Teatro dei 3 Mestieri

Continua la stagione di eventi all’aperto del Teatro dei 3 Mestieridi Messina con un imperdibile appuntamento con la musica popolare siciliana, che vedrà in scena venerdì 9 agosto alle 21.30STORII, tra il Serio e il Faceto.

La protagonista e ideatrice dello spettacolo è la cantante siciliana Oriana Civile: cantante, musicista, autrice, interprete e studiosa di tradizioni musicali siciliane e vanta importanti collaborazioni con artisti come, ad esempio, Mario Incudine, Salvo Piparo, Pierre Vaiana e Salvatore Bonafede.

La musica siciliana è come il popolo siciliano; lo riflette in tutto e per tutto, nel bene e nel male, nella gioia e nel dolore, nel serio e nel faceto”. Con queste parole Oriana Civile spiega cosa l’ha spinta a creare lo spettacolo.  

Con il suo talento, la voce e la chitarra, Oriana Civile ha realizzato un viaggio che attraversa la Sicilia tra lacrime e risate, tra battute irriverenti e corteggiamenti solenni, tra riflessione e spensieratezza; in una parola tra opposti, che in quest’isola meravigliosa si respingono e si attraggono in una visione quasi schizofrenica della realtà. 

La forza prorompente dei sentimenti più profondi si fonda con l’ironia e i doppi sensi di una terra da sempre abituata a prendersi poco sul serio, ma che è capace di commuovere profondamente anche gli animi più duri.

Il repertorio spazia dal folk revival al cantautorato dialettale, con composizioni originali della stessa Oriana Civile.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS