É iniziato lunedì 10 giugno, l’intervento definitivo di rimozione della sabbia dal lungomare di Tre Fontane disposto, come ogni anno, dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Castiglione in vista
dell’imminente stagione estiva.
Dopo aver effettuato, nei mesi scorsi, diversi interventi tampone volti a consentire almeno il traffico veicolare, i lavori avviati consisteranno dunque nella rimozione completa dei cumuli di sabbia depositatisi sul litorale est e ovest a causa dei forti venti di scirocco dei mesi invernali. La sabbia rimossa sarà trasportata sulla adiacente battigia, così come da relativa autorizzazione demaniale.
L’intervento è stato disposto con provvedimento dirigenziale dei Lavori Pubblici arch. Maurizio Falzone e sarà eseguito dalla ditta “Intesa Verde” di Trapani, aggiudicataria della gara appaltata dal Comune tramite
sistema Mepa per l’importo complessivo di 13.919 euro.
I lavori, nello specifico, prevedono anche la pulizia e la spazzolatura dei marciapiedi da via Valenti (lato Ovest) a via Licata (lato est) e degli accessi alle strade di collegamento con il lungomare, oltre che la sistemazione di alcuni varchi generati dall’azione erosiva delle acque piovane.
L’appalto prevede, inoltre, i lavori di posizionamento delle passerelle in legno per l’accesso dei diversamente abili al mare. Gli scivoli, che saranno posizionati nei prossimi giorni lungo tutto l’arenile al fine di garantire la fruibilità della spiaggia libera di Tre Fontane anche a chi, per motivi di salute, non può raggiungerla agevolmente, saranno montati e smontati dalla stessa ditta.
Sempre a Tre Fontane, la settimana scorsa è iniziato altresì l’intervento straordinario di bonifica dell’arenile con la rimozione delle “canne” che si erano accumulate sulla spiaggia a seguito dei fenomeni atmosferici dei mesi invernali.
A eseguire i lavori sarà la ditta “Pulitalia” di Castelvetrano, che eseguirà anche successivamente gli interventi di pulizia ordinaria con il pulispiaggia, nonché la collocazione lungo tutta la costa dei bidoni metallici per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’importo complessivo di questi ultimi
interventi ammonta a circa 30.000 euro.
Nel frattempo, in tutto il territorio comunale, sono in corso anche i lavori di cura del verde pubblico eseguiti dall’impresa “Becchina” di Giuliana.