Pellegrino e Ciacco Putia presentano In giro per i marsala, un nuovo originale ciclo di incontri presso le storiche Cantine per promuovere e riscoprire il leggendario vino marsala in abbinamento alle ricette siciliane.
A partire da giovedì 9 maggio, con cadenza settimanale, appuntamento alle Cantine Pellegrino per i pranzi degustazione “In giro per i marsala” realizzati a 4 mani in collaborazione con Ciacco Putia Gourmet. Un’esperienza unica che permette, a ogni incontro, di scoprire e apprezzare la grande versatilità del vino marsala, sfidando i pregiudizi di chi lo considera solo un vino da fine pasto. Cinque tipologie di marsala, prodotte dalle diverse cantine del territorio, saranno infatti proposte in abbinamento ai piatti tipici della tradizione siciliana, in un divertente e originale percorso di degustazione.
“La storia della Sicilia e della nostra famiglia – afferma Maria Chiara Bellina, Responsabile Enoturismo di Cantine Pellegrino – deve tanto al marsala, un vino dal grandissimo potenziale che deve esplodere. E’ molto più di un semplice prodotto, perché racconta e custodisce la memoria storica e l’identità culturale di questo tratto di costa siciliana. Con il progetto ‘In giro per i marsala’ mettiamo a disposizione la nostra struttura per far conoscere ai tanti visitatori le diverse tipologie di marsala prodotte in questo territorio e le nuove modalità di consumo di questo prodotto, che si sposa perfettamente con le ricette tradizionali siciliane”.
Fin dal 1880, anno della sua fondazione, un legame ininterrotto, quello tra Pellegrino e il vino marsala, che culmina nel 2018 con la presentazione del progetto Marsala Revolution, per avvicinare un pubblico sempre più giovane ed esigente ad uno dei prodotti storici italiani, stimolando così occasioni di consumo in contesti nuovi e inusuali come i cocktail bar. Con “In giro per i marsala”, ora lo storico marchio siciliano si apre alle altre cantine produttrici e, insieme a Ciacco Putia, rende un vero e proprio omaggio al famoso vino liquoroso.
Francesco Alagna, titolare di Ciacco, racconta: “Mi sono divertito, ogni qualvolta cucinavo un piatto, ad accompagnarlo a un calice di marsala, osando e provando a cercare l’abbinamento perfetto. Ho deciso di mettermi in gioco sui vini marsala, disegnando un percorso insolito, alla scoperta di questo vino, sicuro delle emozioni che questa esperienza potrà regalare”. A ogni incontro saranno proposti in degustazione, oltre ai vini Pellegrino, anche i marsala delle aziende più rappresentative del territorio, quali Alagna, Arini, Barraco, Buffa, Casano, Caruso&Minini, Curatolo Arini, Florio, Intorcia, Lombardo, Marco De Bartoli, Martinez, Mirabella, Rallo e Spanò.
Costo: 35€ a persona
Indirizzo: via Battaglia delle Egadi 10, Marsala.
Quando: tutti i giovedì a partire dalle ore 11.30 su prenotazione (il ticket include la visita guidata delle cantine storiche).
Menù: pranzo degustazione di 5 marsala di diversi produttori abbinati a 5 piatti tradizionali siciliani.
Posti limitati per max.20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria