Suono di clacson di auto che festeggiano la caduta di un “regime”politico, quello di Nicola Cristaldi, così si è svegliata questa mattina Mazara del Vallo.
Il controsenso di un futurismo dai toni vecchi e rivisti non è stato perdonato a Nicola Cristaldi che, da Sindaco uscente di Mazara, è stato tra i candidati di Calatafimi-Segesta.
Ecco, infatti, la doppia sconfitta. A Calatafimi ha perso il politico, a Mazara l’eredità politica, che il baffo più famoso di Sicilia aveva lasciato alla avvocatessa Mariella Martinciglio, anch’essa futurista, anch’essa ormai archiviata in via definitiva.
Infatti a Calatafimi il Sindaco eletto è stato Antonino Accardo con il 48,46% dei voti, mentre Cristaldi si piazza al secondo posto con il 33,42%.
A Mazara del Vallo invece andranno al ballottaggio Quinci (Partecipazione Politica – Osservatorio Politico – Mazara Bene Comune – SiAmo Mazara) con circa 4251 voti e Giorgio Randazzo (Lega) con 3009 voti, al terzo posto La Grutta (M5S) con 2185 voti, mentre la futurista Martinciglio si piazza al quarto posto con 1299 voti. Va specificato che il calcolo dei voti, per ciò che riguarda Mazara, ancora non è ufficiale ma il ballottaggio è ormai certo.