Banda ultralarga in arrivo per oltre 3mila unità immobiliari e 14 sedi pubbliche.
Un gioiello incastonato nel parco dell’Etna pronto a fare un ulteriore salto verso il futuro. Ragalna sta infatti per dotarsi di un’infrastruttura all’avanguardia: abitazioni, uffici pubblici, scuole, attività commerciali e ricettive saranno infatti presto raggiunti da una rete di telecomunicazione a banda ultralarga interamente in fibra ottica.
Open Fiber, società per azioni compartecipata da Enel e Cdp Equity, è chiamata a realizzare la rete pubblica in fibra che consentirà a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione al web fino a 1 Gigabit al secondo.
L’infrastruttura è finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica. Le attività verranno coordinate da Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’attenta supervisione della Regione Siciliana. Oltre a private abitazioni e insediamenti produttivi, saranno inoltre cablate 14 sedi della pubblica amministrazione. Questo si tradurrà così nella possibilità di erogare servizi alla cittadinanza in maniera più efficiente ed efficace