Un uomo di origini senegalesi, Ousseynou Sy, di 47 anni è stato arrestato questa mattina a Milano, dopo aver sequestrato un autobus carico di studenti per poi dar fuoco al mezzo. Il fatto, accaduto a San Donato Milanese, alle porte di Milano. L’uomo, naturalizzato italiano dal 2004 e con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, aveva minacciato di uccidersi.
Sull’autobus 51 ragazzini della scuola media Vailati di Crema. 22 bambini e un adulto sono stati trasferiti negli ospedali della zona. L’attentatore, rimasto ferito, è stato trasportato a San Donato ed è piantonato dai carabinieri.
A dare l’allarme è stato uno degli studenti a bordo. Secondo quanto ricostruito, Sy era alla guida del bus che doveva riportare i ragazzini a scuola. Ad un certo punto l’uomo avrebbe cambiato percorso e, rivolgendosi agli studenti con in mano un coltello, avrebbe detto: “Andiamo a Linate, qui non scende più nessuno”.
Scattato l’allarme, alcune pattuglie hanno raggiunto il bus, ma l’autista a quel punto ha forzato un posto di blocco dei carabinieri, speronando le auto, perdendo il controllo del mezzo che è finito contro il guardrail. Sentendosi braccato, Sy ha cosparso il mezzo di benzina e glia ha dato fuoco con un’accendino.