Si è svolta il 6 marzo a Roma al Ministero dell’Ambiente, la premiazione della decima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR), tenutasi in tutta Europa dal 17 al 25 novembre 2018.
La SERR nasce con il programma LIFE+ della Commissione Europea, ed è una elaborata campagna di comunicazione ambientale volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, per promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti che si producono e sulla necessità di ridurli drasticamente.
L’azione proposta da EtiCOlogica, denominata “Dal cassetto al riciclo perfetto!” nasce dal fatto che in ogni casa ed in ogni cassetto possiamo trovare una pila esausta, una lampadina fulminata, un vecchio cellulare, un carica batterie, un mouse inutilizzato: tutti rifiuti pericolosi, che spesso non si sa come smaltire correttamente. Proprio su questi oggetti l’associazione EtiCOlogica ha concentrato la sua azione ed in accordo con alcuni Istituti Superiori, ha tenuto incontri informativi con gli alunni delle scuole per illustrare loro quali sono questi rifiuti, come si può ridurre la loro produzione, dell’importanza del loro riuso e riutilizzo o di parti di essi, del loro corretto smaltimento, dell’obsolescenza che li caratterizza indotta dall’evoluzione tecnologica.
Inoltre in collaborazione con il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, ha predisposto dei contenitori per la raccolta dei piccoli RAEE (R4) negli istituti scolastici che hanno partecipato e coinvolto gli alunni a conferire loro correttamente i suddetti rifiuti, che, infine, sono stati raccolti e pesati. All’Istituto che ha raccolto più RAEE l’associazione regalerà un corso di saponificazione naturale.
Emozione ed incredulità per il risultato ottenuto, considerato l’alto livello delle altre azioni presentate dalle associazioni ed anche dalle altre categorie. L’Associazione EtiCOlogica, di cui Simona Pecorella è il presidente, è orgogliosa di aver partecipato a questa importante manifestazione che permette di porre l’accento su tematiche oggi giorno sempre più importanti e che fa si che ogni attore della società possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare e condividere con gli altri il bisogno di mettersi in azione per il nostro amato pianeta.