Approvata ieri sera dal consiglio comunale di Trapani una mozione riguardante l’“Istituzione Ufficio Stampa del Comune di Trapani”. L’atto di indirizzo impegna l’amministrazione a dotarsi di un ufficio stampa da affidare ad un giornalista iscritto all’ordine e scelto attraverso le normali procedure.
La mozione, che era stata presentata dal consigliere Gaspare Gianformaggio, è stata approvata all’unanimità, dopo un articolato dibattito, da maggioranza e opposizione.
“Esprimiamo soddisfazione – commenta il segretario provinciale dell’Assostampa Vito Orlando – per il chiaro pronunciamento del consesso civico, e siano ora Sindaco e giunta a darne applicazione, senza indugio, perché da troppo tempo ormai l’amministrazione trapanese ‘comunica’ senza avere un ufficio stampa. E’ questo il primo atto concreto, dopo la nota ai Sindaci e ai presidenti dei consigli comunali che abbiamo inviato sull’informazione pubblica negli enti locali della nostra provincia lo scorso ottobre, dove erano descritte le modalità di costituzione degli uffici stampa a norma della legge 150/2000. Agli amministratori ‘disattenti’ – conclude Orlando – ricordiamo che la divulgazione da parte di un ente pubblico, di comunicati stampa anonimi, ovvero privi della firma del loro redattore, o siglati da un non giornalista, è una violazione di legge e potrebbe anche configurare il reato di esercizio abusivo della professione (art. 348 cod. pen.) qualora l’estensore non sia iscritto all’Ordine”.