Nel match valido per la 20esima giornata del campionato di serie C1 di calcio a cinque il Marsala Futsal con la rete di Pizzo all’ultimo giro di lancette ha espugnato il campo “Trinakria”, da sempre ostico ai colori azzurri, imponendosi 2 a 3 sul Palermo Futsal Eightyniners e riconquistando così la quinta posizione in classifica. Quinta posizione che potrebbe valere il diritto di partecipare ai play off, qualora venisse ridotto il gap sul Monreale, prossimo avversario del Marsala, sotto i dieci punti.
Nel gelido e piovoso pomeriggio di Palermo, al culmine di una gara non facile e contro un avversario che non ha mai allentato la presa, il Marsala Futsal come un pugile ha saputo incassare e colpire con micidiale precisione per mettere al tappeto un Palermo Futsal che a tratti ha cinto in assedio la retroguardia lilibetana. A schiodare lo zero a zero è stato il Marsala Futsal al 23esimo minuto con un tiro libero realizzato da Farina e, nonostante gli ultimi minuti del primo tempo sono stati tutti appannaggio della squadra di casa, grazie alle parate di La Grutta, estremo difensore del Marsala, si è andati al riposo sullo 0 a 1. L’avvio di ripresa ha visto ancora i padroni di casa, prima schiantarsi sul portiere azzurro e poi pervenire al pareggio al 36esimo minuto con Cavaliere, il migliore del Palermo. Il Marsala, al primo affondo del secondo tempo, con Pizzo autore di un gran goal al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si è riportato in vantaggio.
Al 54esimo, dopo un paio di occasioni sventate sempre da La Grutta, i padroni di casa hanno trovato in mischia il goal del pari con Garofalo e al 60esimo Pizzo con freddezza, servito perfettamente da Anteri, non ha sbagliato il goal del K.O. ma la parola fine a questa importante vittoria, l’ha messa ancora il portiere del Marsala che al secondo minuto di recupero è stato miracoloso nel salvare la propria porta su una conclusione dal limite di De Lisi.
La Grutta è stato l’autentico protagonista del match con le sue parate ma a fine gara ha voluto dividere il merito di questi tre punti con il resto della squadra dicendo: “Ho fatto una buona partita così come i miei compagni che hanno saputo colpire al momento giusto e difeso a denti stretti. – ha affermato in fine – Eravamo in emergenza e non potevamo fare di più, spero che in settimana riusciremo a recuperare qualche pedina importante perché ci attende una sfida dura contro il Monreale, se così non sarà venderemo lo stesso cara la pelle.”
Il tabellino del match
Palermo Futsal Eightyniners: Pastore, Leone, Basile, Cavaliere, Vitale,
De Lisi, Cucina, Miratore, Morvillo, Garofalo, Parisi, Marotta.
Allenatore Gianfranco Del Bosco;
Marsala Futsal: La Grutta, Trotta, Figuccio, Anteri, Farina, Pizzo,
Perrella, Pantaleo, Foderà, Costigliola, Burzotta. Allenatore Enzo
Bruno;
Arbitri: Giuseppe Sicurella e da Vincenzo Lo Presti entrambi della
sezione di Agrigento;
Marcatori: 23’ T. libero Farina (M), 36’ Cavaliere (P), 42’ e 60’ Pizzo
(M), 24’ Garofalo (P);
Ammoniti: 40’ Pastore (P), 54’ Farina (M);