Riceviamo e pubblichiamo una “immaginaria” lettera indirizzata al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron scritta dal nostro affezionato lettore Vittorio Alfieri, con tema l’immigrazione e il caso Sea Watch.
Caro Macron in Italia, per 15 giorni circa, abbiamo assistito alla strumentalizzazione dei disperati della Sea Watch. Adesso tocca a te,se potessi rispondermi diresti che la responsabilità della accoglienza è nostro compito ,che è nel diritto del governo francese tutelare la sicurezza nazionale, ma sai benissimo che gli autori degli attentati sono francesi di 2^ 3^ forse 4^ generazione. È vero il diritto lo permette. Ma l’Etica che è alla base del vostro motto “genetico” ossia i valori di libertà uguaglianza fratellanza che fine hanno fatto ? Ho guardato la vostra nazione come esempio di civiltà e integrazione. Sull’integrazione avevate ed avete un obbligo morale, in ragione delle colonie francesi sorte in un passato recente in Africa e del ruolo politico ed economico che avete tutt’oggi. Non puoi ‘utilizzare ” i migranti della Sea Watch per le tue beghe politiche, ho una certezza in questa vicenda non rappresenti il popolo francese, popolo accogliente colto civile e per la mia piccola esperienza non è sciovinista,tutt’altro. Ti chiedo organizzate una conferenza degli stati dell’UE e trovate le soluzioni “umane” per il fenomeno migratorio Africano, entreresti a pieno titolo negli statisti mondiali.
Mi sono rivolto con il tu, perché il lei a mio avviso si rivolge ad una persona che ritengo moralmente superiore, in questa vicenda non lo sei. Ciao
Un abbraccio a tutti i “DEBOLI ” del MONDO. Un abbraccio a chi sopporta la mie “ossessioni”
Grazie dell’ospitalità come sempre
Vittorio Alfieri