Promozione, fruizione del territorio e prospettive di sviluppo del turismo digitale con lo studio di casi e workshop che parlano dell’ormai inscindibile e sempre più avanzato binomio tra turismo e web. Il turismo attraverso un click dalla rete con “Digito” terza edizione del seminario tematico che ancora una volta vedrà esperti a confronto per promuovere la cultura digitale. Da ogni parte d’Italia ma anche dall’Argentina per parlare di strategie turistiche e temi come influencer marketing, instagram, analytics & data, marketing territoriale, bike hotel. Digito, anche in questa edizione, si svolgerà a Castellammare del Golfo, il 26 Gennaio dalle 9.30 nella sala conferenze del castello arabo normanno. Patrocinato dal Comune precisamente dall’assessorato al Turismo guidato da Maria Tesè, e dalla locale associazione Albergatori, l’evento è organizzato dalla web social agency “Mark&think” di Claudia Malva, che ha già avuto ottimo riscontro di partecipanti e pubblico nelle prime due edizioni del seminario formativo sul turismo digitale. Quest’anno ci saranno professionisti di eccellenza come Elena Farinelli che spiegherà come sfruttare al meglio il ruolo di un influencer, Susanna Alonso, che ritorna dall’Argentina per spiegare come sviluppare una strategia di promozione online del food & wine, Gianpaolo Lorusso, grande esperto di Google Adwords che parlerà di come ottimizzare al massimo le campagne di adv, William Sbarzaglia su come impostare la strategia e l’analisi dei dati di un progetto di restyling di un hotel, al fine di trasformarlo in un wine hotel. Marco Volpe “ci aiuterà a scoprire quali dati raccogliere all’interno di Google Analytics (che offre sicurezza e potenza a costo zero) per poi poterle interrogare confrontando canali di acquisizione, composizione -spiegano gli organizzatori-, segmenti demografici e tecnologici, periodi, booking windows con tanto di grafici e, per i più creativi, incrociandoli con notizie, condizioni meteo e tanto altro ancora”. Quindi Enrico Maioli sull’importanza del content design con suggerimenti pratici per scrivere e impaginare contenuti coinvolgenti su web, Simone Aiello con un po’ di cross selling come tecnica di marketing, Alice Marmorini parlerà di come sfruttare il bike hotel, un trend in crescita nel turismo. “Con Sergio Poma cercheremo di costruire un percorso virtuale avendo come destinazione un’esperienza fisica e – concludono gli organizzatori – per la terza volta consecutiva Federica Miceli ci fornirà tutti i trucchi per un 2019 instagrammabile!”
Sul sito www.digi-to.it le informazioni sul programma e le modalità di partecipazione