sabato, Novembre 16, 2024
HomeCronacaSituazione raccolta differenzia a Mazara: raggiunti ottimi risultati

Situazione raccolta differenzia a Mazara: raggiunti ottimi risultati

“La raccolta differenziata a Mazara ha raggiunto ottime percentuali, con picchi anche dell’80%, e una drastica riduzione dei conferimenti in discarica. Siamo molto soddisfatti di quanto fatto nell’ultimo semestre del 2018 e siamo certi che le percentuali raggiunte tenderanno ulteriormente a salire”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, esprimendo soddisfazione per i dati confortanti che giungono dalla raccolta differenziata.

“Rimangono purtroppo – ha aggiunto il Sindaco – sparute minoranze che non hanno capito l’importanza di effettuare la Raccolta Differenziata e che si ostinano ad abbandonare per strada rifiuti di ogni genere. Nonostante l’intensificazione dei controlli e l’aver elevato parecchi verbali ai trasgressori ancora qualcuno permane nell’idea di non doversi adeguare a quanto già fatto dalla stragrande maggioranza della popolazione. Continueremo – ha concluso il Primo Cittadino – a vigilare attentamente il territorio comunale, confidando nella collaborazione di quei cittadini che amano la propria Città”.

La Città di Mazara del Vallo nel corso del 2018 ha raggiunto la percentuale media annua di raccolta differenziata pari al 35,55%. Media che nasce dalle percentuali del primo semestre del 2018, quando la differenziata veniva effettuata con gli ecopunti e con il porta a porta solo per le attività non domestiche di bar, ristoranti, hotel, pizzerie, strutture balneari e turistiche e il secondo semestre 2018 con l’attivazione graduale del servizio porta a porta in tutto il territorio comunale. ù

“Le percentuali pubblicate sui quotidiani – ha specificato il responsabile dell’Ufficio ARO, Vito Di Giovanni – si riferiscono alla media annuale per singola Città. Mazara, che ora si attesta ad oltre il 70%, con picchi dell’80%, è proiettata tra le prime città siciliane, con numero di abitanti superiore ai 50 mila”.

Queste le percentuali trimestrali del 2018:

Gennaio – Marzo: 18,76%

Aprile – Giugno: 19,69%

Luglio – Settembre: 42,03%

Ottobre – Dicembre: 67,32

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS