Anche quest’anno, tra le oltre 14.000 azioni che partecipano alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) spicca la Uno@uno differenziata con due dei propri fiori all’occhiello:
Tariffazione puntuale uno@uno a Fastidio zero e Ri-giochi@mo.
La prima è la conseguenza, rivoluzionaria per le famiglie, dell’applicazione del sistema uno@uno di certificazione ed implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, utilizzato da tempo da alcuni Comuni siciliani, che permette di tracciare ogni rifiuto, rendere i dati trasparenti ad ogni nucleo familiare e premiare chi differenzia di più con uno sconto sulla tariffa della tassa comunale sui rifiuti.
In più, con uno@uno i calendari di ritiro dei rifiuti vengono semplificati dove è d’uso il sistema porta a porta, mentre vengono eliminati del tutto in quelle città dove si optaper il riutilizzo dei normali cassonetti stradali. Fastidio zero.
Ri-giochiamo è un’estensione di Uno@uno, che fa uso, tra l’altro, di etichette adesive variamente colorate a seconda della tipologia del rifiuto. Per dare nuova vita ai giocattoli dismessi, purché in buone condizioni, è sufficiente raccoglierli in un sacchetto contrassegnato dall’etichetta arancione. Nell’ottica della riduzione dei rifiuti, del riciclo e del riuso, tutti i giocattoli consegnati saranno sottoposti a controllo e quelli non adatti ad essere donati ai piccoli destinatari naturali verranno inseriti neri diversi circuiti di riciclo.
La SERR è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.