Summit oggi a Palermo sulla Libia ed è caos: la città capoluogo siciliana è praticamente blindata e alcune strade sono praticamente off limits.
In realtà però, mancherebbero i principali protagonisti e si vocifera dell’assenza addirittura di Khalifa Haftar, il generale cirenaico, ovvero “l’uomo forte” e capace di mediare con i connazionali libici. L’autoproclamato esercito nazionale della Libia ha fatto sapere che il loro capo, ovvero il generale Haftar, diserterà l’incontro perchè non vuole sedersi allo stesso tavolo con i
rappresentanti del Qatar e di una fazione, il Libyan Fighting Group.
Quest’ultima organizzazione sarebbe infatti legata, secondo Haftar, ad Al Qaida”. In un primo momento si era pensato a voci di corridoio per alzare la posta ma con il passare del tempo, pare che sia confermata l’assenza del temuto e potente generale. Smentita anche la notizia che il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, sarebbe volato a Bengasi per convincere il reticente Haftar a venire a Palermo che nel frattempo è blindata e con molte strade interdette al traffico per motivi di sicurezza.