Alcamo (TP) – La Giunta Surdi ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione CO.TU.LE.VI. (COntro TUtte LE VIolenze) per l’apertura di uno sportello antiviolenza nel proprio territorio; l’obiettivo è quello di realizzare interventi di prevenzione della violenza, assicurando ai soggetti (i cittadini italiani e stranieri con o senza figli minori vittime di violenza ed in particolare di violenza intra ed extra familiare) che subiscono atti di violenza il diritto ad un sostegno per recuperare e rafforzare la propria autonomia, materiale e psicologica nonché la propria integrità fisica e dignità.
“Il Protocollo – afferma l’assessore ai servizi sociali, Stefano Alessandra -, è uno strumento indispensabile per realizzare una gestione integrata e coordinata d’interventi in favore di tutti i soggetti vittime di violenza, soprattutto interventi mirati anche all’emersione di quelle violenza sottile che fonda le sue radici sulla negazione della dignità di persona e che ha come obiettivo la distruzione psicologica dei soggetti vittime di violenza”.
Il referente alcamese dell’Associazione alcamese, collegata con lo Sportello di Trapani “DIANA” è l’avvocato Maria Cristina Pirrone; ad Alcamo lo Sportello, sito in via Napoli 2, sarà aperto una volta a settimana, il mercoledì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30.
Lo Sportello accoglierà ed ascolterà tutti coloro che necessiteranno di un sostegno morale e di una consulenza che possa garantire l’ascolto nel pieno rispetto delle proprie esigenze.