Ieri sera, “Le Rane” del commediografo greco Aristofane, hanno sbancato. Successo di pubblico al Teatro Antico Segesta, che come al solito, magicamente soffuso di luce violetta, crepuscolare, incanta e rende unico, ogni spettacolo. E se ieri sera, è andata in scena una delle commedie più note dell’antica Grecia, stasera si rifà il bis con lo stesso autore ma con una commedia diversa, “Lisistrata”, appunto.
E se ieri sera, un divertente quanto pavido Dio del teatro, Dioniso, accompagnato da un savio e divertente servo Xantia, decide di scendere nell’Ade per riportare in vita Eschilo ed Euripide affinchè sciolgano e risolvano i nodi della società attanagliata in una crisi che appare sempre irrisolvibile, (ma sarà costretto a sceglierne uno per rispettare la volontà del Dio del regno dei morti, incappando- povero Dioniso!- in un divertente alternarsi di gag comiche quanto riflessive), stasera, con “Lisistrata” si affronta il tema del sesso e della guerra. Lisistrata, donna ateniese, convoca numerose donne di Atene e anche di altre città, dato che, a causa della guerra, gli uomini non hanno tempo per stare con le loro famiglie.
Lisistrata propone allora alle altre donne di fare uno sciopero del sesso per costringere gli uomini a deporre le armi e dedicarsi a qualcosa di più piacevole. Finchè non firmeranno la pace, non potranno fare l’amore con le loro donne, dunque. Tra risate e arguzie, la pace, ovviamente, verrà ripristinata e tutti potranno festeggiare l’avvenuta riconciliazione. Temi odierni, attualissimi, universali. E’ questo il “mestiere” del teatro e ancor di più di quello Antico, che non conosce il Tempo, dato che lo vive, lo cavalca, lo prevede, lo racconta anche ai posteri.
Stasera Venerdì 27 e sabato 28 luglio, alle 19.15, “Lisistrata” di Aristofane, diretto da Mauro Avogadro.
Domenica 29 luglio, ore 19.15, “Ulisse l’emigrante”, con Francesco Montanari e Alfio Antico (regia di Davide Sacco).
Lunedì 30 e martedì 31 luglio, alle 19.15, “L’Asino d’oro” di Apuleio, con la regia di Francesco Polizzi.
Tiziana Sferruggia