Per cinque giorni l’Umbria ospiterà il torneo riservato alle rappresentative regionali di calcio a cinque per le categorie giovanissimi, allievi e juniores, dove saranno raggruppati i migliori giovani di tutta Italia.
A vestire la maglia della Rappresentativa siciliana, inserita nel girone B insieme all’Emilia Romagna, il forte Veneto e i padroni di casa dell’Umbria, ci saranno anche tre marsalesi, tutti in forza al Marsala Futsal. Paolo Patti per gli allievi di Mister Antonino Corsino, Gabriele Foderà e Giulio Pellegrino per i giovanissimi di Mister Ivan Zinna. I giovani atleti si aggregheranno alla comitiva oggi, 19 aprile, alle ore 12:00 in sede del Comitato Regionale in quel di Ficarazzi (PA) da dove partiranno alla volta di Perugia, quartier generale per la regione Sicilia.
Non è la prima volta che i giovani del Marsala Futsal vengono selezionati dai tecnici federali, era già successo in passato con Gabriele Pellegrino per la juniores e lo scorso anno con Giuseppe Seccia per i giovanissimi. Sintomo questo che negli anni la Società lilibetana ha sempre avuto a cuore la crescita e la formazione dei giovani che sempre più risaltano agli occhi di chi è preposto a fare la selezione.
Ricevere questa attenzione da parte dei tecnici della Rappresentativa regionale non può che inorgoglire tutto il Marsala Futsal e soprattutto gli stessi giovani per l’impegno che mettono in campo, suscitando l’interesse di chi li osserva. A loro auguriamo il meglio da questa importante manifestazione e che possano tornare vittoriosi dando un contributo alla Sicilia del calcio a cinque.
Ecco come sarà composto il torneo:
Le regioni sono divise in cinque gironi da quattro squadre, ognuno dei quali presenta la categoria Giovanissimi, Allievi, Calcio Femminile e Calcio Maschile.
Girone A composto da: Campania, Lazio, Marche, Toscana; per quanto riguarda la categoria dei Giovanissimi e degli Allievi, la città ospitante sarà Orvieto, mentre per il calcio femminile e maschile, le gare saranno disputate a Terni.
Girone B composto dalle regioni: Emilia Romagna, Sicilia, Veneto, Umbria; tutti i match saranno giocati a Perugia.
Girone C formato da: Basilicata, Calabria, Piemonte, Trento, con quest’ultima una delle due eccezioni non regionali del torneo; tutti i match saranno disputati a Gubbio.
Girone D composto dalle regioni: Abruzzo, Liguria, Lombardia, Sardegna; tutti i match saranno giocati a Foligno.
Girone E, unica eccezione in cui si svolgerà solamente il calcio maschile, composto da: Friuli, Molise, Puglia e Bolzano, con quest’ultima che, insieme al Trento, risultano le uniche rappresentative non regionali. Come per il girone B, le partite di questo girone saranno disputate a Perugia.