Domenica 15 aprile, aprirà i battenti la 52^ edizione del Vinitaly, la kermesse internazionale dedicata al vino e al mondo che lo circonda. Anche quest’anno si registra il sold out di espositori che propongono i loro prestigiosi vini provenienti da ogni parte del mondo. Su una superficie di 95000 mq, saranno presenti 4365 aziende, 14860 vini, 25% di espositori esteri in più presenti all’interno del padiglione International Wine Hall per bissare il successo dello scorso anno che ha sfiorato i 150 mila visitatori.
Numeri da urlo che meritano il tam tam mediatico che contraddistingue l’evento che puntualmente ogni anno, viene riproposto. Vinitaly, la 4 giorni veronese che promette, come sempre, ogni anno emozioni, è meta ambita dagli addetti ai lavori e dagli amanti del buon vino e del gusto. Non solo vino dunque. In questa eccezionale kermesse enologica è possibile anche degustare menù che propongono sfiziosi accostamenti di vino con prodotti tipici regionali. Ogni giorno, inoltre, è possibile scoprire delle aree evento dove giornalisti, sommelier e produttori presentano al pubblico le migliori produzioni. Al Vinitaly partecipano aziende consolidate nel tempo ma anche nomi emergenti che desiderano far conoscere i loro prodotti nella vetrine internazionale più in voga e sicuramente più importante.
Naturalmente, come sempre la parola d’ordine è: Made in Italy, sinonimo di qualità e gusto. Ma anche Made in Sicily, dato che sono molte le aziende della nostra isola presenti nel padiglione 2 Sicilia. Da sempre, è uno dei padiglioni più numerosi, segno di una particolare e consolidata vocazione verso il buon cibo e sopratutto verso il buon vino. Con 144 aziende espositrici, si conferma il più grande con il suoi 3000 mq, un’estensione pari a circa un terzo di tutta la fiera. Sul “Palcoscenico Sicilia” si potranno esibire dunque, come sempre, le eccellenze siciliane, sempre molto apprezzate dai degustatori, opinion leader e importatori di tutto il mondo. Vino, certo, ma non solo. La fiera di Verona si propone anche come un unicum espositivo anche grazie alla presenza di Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, una particolare rassegna interattiva che prevede anche la partecipane dei visitatori attraverso cooking show, momenti educational e degustazioni. Tutto ovviamente fornito di chef stellati, proposte di wine&food pairing, degustazioni di altissimo livello.
Tiziana Sferruggia