Anche quest’anno il Museo Lilibeo ripropone il consueto appuntamento con i Docenti delle scuole di Marsala e della provincia di Trapani per un Corso di formazione, a partire da mercoledì 7 febbraio, alle ore 10.00 presso il Complesso Monumentale San Pietro a Marsala.
Il Corso, dedicato al tema Lilibeo, la mia città, si articolerà in sei incontri da febbraio a marzo e costituisce la fase iniziale del Progetto Scuola-Museo 2017/18 inserito nell’ambito delle Attività di Educazione Permanente promosse dal Museo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale di Trapani e la RE.MA.PE. Quest’anno il Comune di Marsala metterà a disposizione la sala conferenze del Complesso San Pietro per consentire a tutti i cittadini di assistere alle lezioni tenute da specialisti del settore archeologico sulla storia di Lilibeo, per conoscerne usi e costumi.
Introdurrà i lavori Luigi Biondo, Direttore del Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali, a seguire Anna Maria Parrinello, Dirigente dell’U.O. 3 Direzione del Museo, ed Eleonora Romano, Storico dell’arte e Referente dei Servizi Educativi, illustreranno le finalità culturali e formative del Progetto Scuola-Museo dell’anno scolastico in corso; infine i saluti delle Autorità istituzionali presenti.
La manifestazione si chiuderà con l’intervento dell’archeologa Rossella Giglio, Dirigente dell’U.O. 4 Sezione per i beni archeologici della Soprintendenza di Trapani, che relazionerà sul tema La città antica e le sue strade, illustrando l’assetto urbanistico e viario di Lilibeo secondo le fonti storiche e la documentazione archeologica.