Il Consiglio Comunale di Valderice, nella seduta di ieri sera, ha approvato il Regolamento disciplinante l’esercizio del commercio su aree pubbliche, di cui il Comune ancora non era dotato, con l’obiettivo di garantire la trasparenza del mercato, la concorrenza, la libertà d’impresa, la libera circolazione delle merci, nonché la tutela del consumatore.
È prevista l’attivazione, nel periodo estivo, di un mercatino quotidiano serale presso Lido Valderice, Via del Tonno, Via Conchiglia e Rio Forgia allo scopo di fornire un’attività di supporto all’offerta turistica con l’esibizione di prodotti locali ed articoli di souvenir dell’Agro Ericino.
Complessivamente saranno assegnati 24 posteggi individuando per ciascuno la
merceologia di vendita.
Con tale regolamento viene disciplinato anche l’esercizio del commercio ambulante in forma itinerante e lo svolgimento delle fiere, in particolare di quella storica che si svolge la prima domenica di settembre ogni anno presso località Ragosia.
Il settore adesso è destinatario di una specifica normativa regolamentare che mette ordine all’esercizio del commercio su aree pubbliche del territorio comunale e rappresenta uno strumento di supporto all’industria del turismo.