Riparte la CINEFILOSOFIA al “Rosina Salvo”. Martedì 31 ottobre 2017 si terrà il primo incontro nell’aula magna della sede centrale dalle ore 14,45 alle 16,45. La Cinefilosofia è una serie di percorsi, guidati dal prof. Carlo Cannella, su pensatori o questioni filosofiche attraverso clip cinematografiche di registi e generi diversi. L’intenzione della Cinefilosofia è, oltre a coinvolgere i partecipanti al dialogo e al confronto su temi etici ed estetici, diffondere la cultura del cinema come arte, scoprire la filosofia contemporanea, approfondire alcuni pensatori studiati al liceo.
Alcuni temi saranno: L’amicizia: Aristotele vs Nietzsche; Benjamin: l’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica; Canetti: massa e individuo; Che ore sono, Monsieur Bergson? Il senso dell’orientamento di Kant; Deleuze: senso e nonsense; Schmitt: lo spazio e la politica; L’estetica di Croce; Platone, Schlegel, Freud: il significato dell’arte.
La cinefilosofia si rivolge a tutti gli studenti di tutti gli indirizzi e di tutti i gradi dell’IIS “Rosina Salvo” ma si apre anche alla città di Trapani.