Proseguono gli incontri di Stefano Pellegrino, candidato capolista di Forza Italia alle elezioni regionali del 5 novembre, nella provincia di Trapani. Martedì 24 ottobre sarà a Gibellina, presso lo studio di Calogera Falco (via M. Amari 3), per un incontro con gli elettori.
L’onorevole Pellegrino incontrerà gli elettori per parlare del suo programma e per ascoltare le esigenze e le necessità degli abitanti della città belicina. “La città di Gibellina – afferma l’on. Stefano Pellegrino – è un sito culturale di grande fascino grazie al Museo d’Arte Contemporanea, al Cretto di Burri, al Meeting realizzato da Consagra, alla Chiesa Madre di Quaroni e alla Torre Civica. Dopo il terremoto del 1968, Gibellina è rinata in una veste artistica, e adesso occorre farla conoscere ancora di più grazie al turismo culturale attraendo flussi italiani e stranieri.
L’agricoltura è uno dei settori nevralgici dell’economia trapanese, e a Gibellina, in particolare, l’economia è prevalentemente basata su essa con la coltivazioni di meloni gialli, di cereali, di viti e ulivi, di alberi da frutto e agrumi. “Lo svolgimento di attività agricole – continua l’on. Pellegrino – non è semplice, per questo penso che gli agricoltori debbano essere supportati con specifici strumenti che possano sostenere il settore, nei casi di calamitànaturali prevedendo un fondo di solidarietà. Il comparto agricolo assorbe in provincia migliaia di lavoratori e genera centinaia di milioni di euro, ed è per questo che deve essere salvaguardato”.
Tra le possibili forme di sviluppo per la provincia di Trapani c’è anche il turismo culturale. “Abbiamo delle peculiarità davvero uniche che potremo sfruttare appieno – prosegue l’on. Pellegrino – solo se riusciremo a mettere a sistema tutte le eccellenze del territorio. Il turismo culturale assicura dei flussi di grande rilievo per l’economia e di conseguenza per l’occupazione”.