I Carabinieri della Compagnia di Piazza Verdi, a Palermo, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio per contrastare l’annoso fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Sono 11 le persone sanzionate amministrativamente, ciascuno con una multa di 772 euro. L’ importo complessivo delle ammende da pagare ammonta a quasi 8.500 euro.
Il servizio di contrasto è scattato dopo un attività di osservazione con la quale, i militari dell’Arma hanno notato alcuni soggetti che prendendo di mira gli automobilisti in fase di parcheggio, si avvicinavano chiedendo la cosiddetta “cosa a piacere” una cifra oscillante tra i 1 ed i 2 euro a veicolo per poter avere un parcheggio “sicuro”.
I Carabinieri si sono concentrati nei luoghi di maggior affluenza di persone e quindi di potenziali “utenti”, dal centro storico (zona Cala, piazza Marina, piazza Borsa, piazza Verdi, via Volturno) alla stazione ferroviaria nonché l’area prossima all’Ospedale Policlinico “Palo Giaccone”.
Questi 11 soggetti, tutti palermitani, di età compresa tra i sessantaquattro e i trentacinque anni svolgevano tranquillamente la propria attività a poca distanza di scuole, ospedali ed uffici pubblici.