Una decisione ponderata, per certi versi sofferta, presa certamente con la testa ma soprattutto con il cuore di chi ama esageratamente la pallacanestro. Alcamo parteciperà al prossimo campionato di serie C Silver. I vertici dirigenziali della Libertas, infatti, hanno già proceduto a inoltrare alla FIP l’adesione al campionato.
E’ stata una scelta non facile dopo il disimpegno del main sponsor che, in qualche maniera proverà a dare ugualmente una piccola mano, ma non si poteva fare diversamente.
La partecipazione alla serie C era dovuta a chi ha scritto una bella pagina del basket siciliano, a chi ha fatto mille sacrifici per dare sempre il massimo, a chi ha sostenuto la squadra, a tecnici e atleti, all’entusiasmo scatenatosi nella parte finale del trionfale campionato, ai bambini che seguivano allenamenti e partite con gli occhi sgranati, ai sogni di chi vedeva e vede nello sport una impareggiabile capacità di aggregare.
Ovviamente si riparte da Vincenzo Ferrara, confermatissimo alla guida della squadra, che da innamorato di Alcamo e del basket ha accettato di affrontare le grandi difficoltà del campionato superiore.
Si riparte grazie all’impegno di un manipolo di appassionati che, bussando alle porte di amici e di aziende, è riuscito a raccogliere qualche sostanza economica. Ma l’iscrizione alla serie C, da questo punto di vista, rappresenta soltanto un punto di partenza. “Lanceremo diverse iniziative per sostenere la squadra – ha detto il presidente Paglino – e chiediamo l’impegno di tutta la città per almeno due mesi. Noi daremo il massimo rinunciando anche a ferie e vacanze, ma abbiamo bisogno del conforto e dell’aiuto di tutti, anche e soprattutto di coloro che aderiranno alla campagna abbonamenti”.