Il festino inizia stasera alle ore 19. Santa Rosalia amatissima patrona di Palermo verrà celebrata nelle principali strade della città. Il sindaco ha emanato un’ordinanza per regolare il traffico oltre a impedire la vendita di bevande in contenitori di vetro. Saranno impegnati oltre 400 agenti per consentire il regolare svolgersi degli eventi.
Lo spettacolo toccherà anche la Cattedrale e i Quattro Canti e la sfilata si concluderà a Porta Felice, prima che il Carro varchi i due piloni per arrivare al Foro Italico per i tradizionali giochi d’artificio. Lo spettacolo davanti a Palazzo Reale sarà alle ore 21 il cuo titolo è “Palermo è Rosalia, Rosalia è Palermo”. Attesissimi ovviamente i tradizionali giochi di artificio che si svolgeranno al foro italico.
Oggi intanto la chiusura al transito veicolare scatterà dalle 17 e sarà in vigore fino alle 3 di sabato. I divieti interessano: piazza della Vittoria, intero tratto del lato di monte della piazza, sul prolungamento della via Cadorna e via Vittorio Emanuele, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Cadorna, obbligo si svolta a sx verso via del Bastione; via Tiro a Segno, tratto via Archirafi – corso dei Mille, senso unico di marcia in direzione corso dei Mille; via dello Spasimo, tratto compreso tra via S. Teresa, piazza della Vittoria allo Spasimo e via Evola, senso unico di marcia in direzione monte e divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati.
E ancora in via S. Teresa, tratto compreso tra piazza S. Teresa e via dello Spasimo, senso unico in direzione monte e divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Butera, intero tratto, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Alloro, tratto compreso tra via Butera e Foro Umberto I, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Messina Marine in direzione Foro Umberto I, all’altezza di via Cappello obbligo di svolta a sinistra; via Lincoln all’angolo con il Foro Umberto I, divieto di sosta con rimozione coatta (a partire dalle 12) per consentire il posizionamento di una eventuale postazione della protezione civile; piazza capitaneria, intero tratto, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; piazza Santo Spirito, intera piazza, divieto di sosta con rimozione coatta.