Attivato al castello un percorso audio-guidato in due lingue (italiano e inglese) con informazioni sulle esposizioni museali e sul castello. Il servizio gratuito all’interno del polo museale “La Memoria del Mediterraneo”, nel castello arabo-normanno di Castellammare è estremamente importante per i visitatori che possono così conoscere le caratteristiche storiche e paesaggistiche della città. L’attivazione del servizio di audio-guide (in dotazione al castello) è stato proposto da Maria Lombardo, già ideatrice e curatrice del progetto di “Passeggiata turistica nel centro storico di Castellammare del Golfo” patrocinato dal Comune ed è stato realizzato in collaborazione con il direttore del castello Baldo Sabella e la collaborazione dell’archeologa Antonella Curatolo.
«Un servizio che arricchisce notevolmente l’offerta museale con un percorso audio guidato utilissimo per i tanti visitatori che raggiungono il nostro castello -affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-. L’itinerario narrato permette di scoprire, sala dopo sala, le peculiarità storiche, artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra città. Il lavoro è stato curato con attenzione e professionalità raccontando la nostra storia e cultura. Per questo arricchimento ringraziamo per l’impegno e quanto attuato, la dottoressa Maria Lombardo promotrice del progetto al quale ha collaborato anche l’archeologa Antonella Curatolo, e il direttore del castello Baldo Sabella per la preziosa cooperazione».
L’ideatrice del progetto Maria Lombardo spiega che «il percorso parte dalla sala Nova (sala più antica del castello), passa per i tesori di Monte Inici e si immette nella sala della torre, con la meravigliosa scala a caracol de Mallorca e i numerosi reperti archeologici subacquei. Attraversa poi –continua Maria Lombardo- le sale realizzate dai principi Naselli (dedicate alle attività e tradizioni marinare come la pesca del tonno) e continua fino alla sala degli stemmi e all’antica cucina, dove si trova “Castellammare sul set” (sezione che celebra Castellammare quale location di molti film e spot di successo). Da qui si raggiungono le sale del piano inferiore dedicate al mare, al tributo alla patria e alla Principalissima Patrona della città, Maria Santissima del Soccorso. Vorrei ringraziare -conclude Maria Lombardo- l’amministrazione comunale e tutti coloro, e sono tanti, che hanno reso possibile l’attivazione delle audio guide collaborando, a vario titolo, alla realizzazione del progetto». Intanto è stato avviato il servizio gratuito di “passeggiata turistica” nel centro storico di Castellammare, previsto il sabato mattina alle ore 10,30 e la domenica alle ore 17, con incontro in piazza castello (davanti l’entrata del castello arabo normanno). In allegato: foto di Francesca Abitabile delle audio guide al castello.