Ha già effettuato diversi lanci d’acqua il canadair intervenuto per spegnere il nuovo incendio scoppiato questa mattina, intorno a mezzogiorno, nel versante nord ovest della montagna. Le fiamme, sviluppatesi all’altezza di Martogna, stavano iniziando a risalire verso la zona di Fontana bianca, praticamente sotto il centro abitato di Erice, ed è stato pertanto richiesto l’intervento di mezzi aerei per scongiurare il peggio. E’ atteso l’arrivo di un secondo canadair. Intanto sono state evacuate alcune abitazioni della zona.
Per il coordinamento delle operazioni di spegnimento, in Prefettura, è stata istituita una unità di crisi. Sul posto stanno operando squadre dei vigili del fuoco.
Dopo l’incendio di ieri pomeriggio che si è protratto fino alle primi luci dell’alba di oggi, distruggendo 40 ettari di montagna tra macchia mediterranea, alberi e sterpaglie, un nuovo rogo sta distruggendo l’ultimo po’ di verde rimasto mettendo a repentaglio la vita di decine di uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento e di coloro che abitano sulla montagna.