Mancano poche sezioni da scrutinare ma il distacco con gli altri candidati è netto. Daniela Toscano, con oltre il 40% delle preferenze, è il nuovo sindaco di Erice, il primo sindaco donna della città. 50 anni, sposata ed una figlia, Toscano è stata vice sindaco e assessore al Comune di Erice negli ultimi dieci, una fedelissima dell’uscente sindaco Giacomo Tranchida. E’ stata anche consigliere comunale di opposizione durante la sindacatura Sanges. Dopo aver vinto, a gennaio scorso, le primarie del Partito Democratico, si è lanciata nella campagna elettorale affiancata da sei liste ed il sostegno di Tranchida. Questa la sua prima dichiarazione rilasciata a caldo:
“E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta. Grazie a tutti i candidati. Se questa vittoria c’è stata, la devo al loro prezioso contributo e al contributo di Giacomo Tranchida, che devo ringraziare in primis, e di tutti i cittadini che ci hanno sostenuto e hanno creduto di nuovo in altri 5 anni di buon governo e hanno premiato i 10 anni di buona amministrazione di questa città meravigliosa. Grazie veramente di cuore a tutti”.
Festa nel comitato elettorale, in via Manzoni, di Daniela Toscano fra abbracci, strette di mano e lacrime. Ora si attendono i dati definitivi e i risultati delle liste.
Votanti Erice 15185 / Affluenza 61.82% / Sezioni 24 su 32
Daniela Toscano 5873 voti
Luigi Nacci 3368 voti
Maurizio Oddo 1741 voti
Maurizio Sinatra 1530 voti
Daniela Virgilio 775 voti
Concetta Montalto 717 voti
DATO IN AGGIORNAMENTO