In festa la comunità delle monache di clausura del monastero “Sacro Cuore” di Alcamo. Domenica alle 17.30, suor Maria Rachele emetterà la Professione Temporanea nel corso della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori, padre Alberto Marangelo. La comunità si preparerà alla professione con una veglia di preghiera che si terrà venerdì 2 giugno alle ore 21,00.
Suor Maria Rachele Milazzo, palermitana, ha 40 anni ed è entrata in clausura nel 2014. Lavorava come segretaria e faceva parte della coro della sua parrocchia “S. Luisa di Marillac.” Dopo un tempo di discernimento con i Frati Minori di Assisi attraverso il servizio di accompagnamento vocazionale che essi svolgono a S. Maria degli Angeli ( SOG cioè Servizio Orientamento Giovani) ha deciso di dedicare la sua vita sulle orme di Chiara e Francesco di Assisi nel monastero di Sorelle Povere “Sacro Cuore” di Alcamo.
La professione temporanea è la professione dei voti religiosi per un determinato periodo di tempo (generalmente uno o tre anni). Infatti il Codice di diritto canonico richiede che ogni candidato che entri in un Istituto di vita consacrata emetta dapprima i voti in forma temporanea, rinnovandoli per un certo numero di anni, da tre a nove, e in seguito li pronunci in modo definitivo.