Il candidato sindaco del PD, Piero Savona, ha reso noti i nomi di tre dei componenti della sua giunta. Qualora venisse eletto, andrebbero a ricoprire la carica di assessori: Carlo Foderà, architetto esperto in urbanistica, Ignazia Bartholini, ricercatrice e professore associato di Sociologia generale presso l’Università degli studi di Palermo dove insegna Sociologia della devianza, e Ninni Polizzi ingegnere chimico esperto in materia ambientale. Ai tre professionisti saranno assegnate rispettivamente le deleghe di “Frazioni”, “Politiche sociali” e “Ambiente e rifiuti”.
Il senatore Antonio D’Alì, sostenuto dalla coalizione “Progetto per il territorio” che vede insieme Forza Italia, PSI, ed i Movimenti “Noi con Salvini” e “No per Trapani”, ha indicato come assessore designati: Vita Barbera, avvocato, nonché segretaria provincia del PSI, Peppe Poma, uno dei suoi fedellissimi, con lui al governo della Provincia regionale di Trapani, e Peppe Laudicina, ingegnere, esperto nella gestione dei sistemi idrici e fratello di Nino Laudicina, ex sindaco di Trapani. D’Alì ha inoltre fatto sapere che avrà anche al suo fianco delle personalità di rilievo nella sua attività di governo della città, a titolo non oneroso. Si tratta l’ex direttore della Protezione Civile Guido Bertolaso, del presidente della Pallacanestro Trapani, Pietro Basciano, e del professore universitario Silvio Mazzarese.
Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Marcello Maltese, ha scelto tre assessori su quattro. Oltre a Gioacchino Incammisa, che si occuperà di Bilancio, ci saranno il musicista di fama internazionale Vincenzo Marrone D’Alberti e l’imprenditrice Elena Chiarelli.
Il candidato sindaco del Movimento “Città a Misura d’Uomo, Giuseppe Marascia, ha scelto il senatore trapanese Maurizio Bocchino, laureato in fisica e ricercatore, l’architetto Roberto Rao e la dirigente scolastica Maria Campo.
Gli assessori designati dal candidato sindaco Mimmo Fazio, sostenuto da 4 liste civiche e dell’Udc, sono il direttore generale del Trapani Calcio, Anne Marie Collart Morace, moglie, l’onorevole Mimmo Turano e la dirigente scolastica Margherita Ciotta.