Lo aveva preannunciato e l’ha fatto. Il sindaco Vito Damiano ha chiuso definitivamente il mercato ittico di via Cristoforo Colombo, vicino il porto peschereccio. La struttura non aprirà più i battenti perché gli operatori commerciali non hanno voluto costituire l’associazione che, poi, avrebbe dovuto stipulare l’accordo con una ditta specializzata per l’esecuzione della pulizia all’interno dello stesso mercato.
Il sindaco si è inoltre rivolto alle forze dell’ordine e all’Asp affinché vengano effettuati dei controlli giornalieri in piazza Scalo D’Alaggio, dove gli operatori continuano a vendere il pesce «in dispregio delle più elementari norme igienico – sanitarie».
La notizia della chiusura definitiva era nell’aria da alcuni mesi. A marzo scorso, il mercato era stato chiuso per consentire l’esecuzione di alcuni lavori per rendere pienamente fruibile il sito e già Damiano aveva fatto capire chiaramente che ci sarebbero state delle regole da rispettare alla riapertura, ad iniziare dalla partecipazione degli operatori alla pulizia dell’area. Malumori e indisponibilità al pagamento delle somme da parte delle categoria, che hanno portato il Sindaco a prendere la decisione più drastica.