Dopo tre anni di stop, potranno ripartire i lavori di riqualificazione di due importanti monumenti del centro storico ericino. Sono stati consegnati alla nuova impresa i lavori di completamento dell’ex Albergo Igea e del Convento di San Carlo. Entro un anno, gli interventi dovrebbero essere completati e le due strutture riconsegnate alla comunità, dopo un iter piuttosto travagliato. Nel 2014 infatti l’amministrazione giudiziaria sequestrò il cantiere dei lavori di riqualificazione urbana dei due immobili; dopo circa tre anni ed un complicato iter di rescissione di un contratto pubblico, l’affidamento ad una nuova ditta e la ripartenza dei lavori
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Sicilia nell’ambito della riqualificazione e realizzazione di alloggi a canone sostenibile per giovani coppie. Per il Convento, previsti la realizzazione di alloggi per studenti e professori, nell’ottica di un rilancio della formazione formativa di qualità, oltre ad aule e servizi. Con la ristrutturazione dell’ex albergo Igea, il Comune punta a ripopolare il borgo medievale offrendo a giovani coppie che volessero trasferirsi in vetta la possibilità di un alloggio ad alta efficienza energetica e a basso costo.
L’assessore al centro storico Gianni Mauro ed il Vice Sindaco Daniela Toscano hanno presenziato alla consegna dei lavori esprimendo soddisfazione « per l’avvio degli interventi di riqualificazione che, una volta ultimati, potranno da un canto dotare il Comune di alloggi da mettere a bando per affitti calmierati e dall’altro poter offrire all’Istituto Alberghiero, che da quest’anno è tornato ad Erice, un immobile che accrescerà notevolmente l’offerta formativa e specialistica di un settore, quello gastronomico, motore trainante dello sviluppo turistico dei nostri territori».
Presente anche la Dirigente dell’Alberghiero Pina Mandina