L’Associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara ha festeggiato i suoi 15 anni di attività. Presso la sua sede, in piazza della Repubblica a Mazara del Vallo, il presidente dell’Associazione Mario Tumbiolo ha presentato il programma delle attività che riguarderanno l’immediato futuro e che chiameranno a svolgere un ruolo da protagonisti i giovani. Infatti, uno dei fiori all’occhiello dei progetti in serbo dell’associazione Strada del Vino e dei Sapori, sarà un concorso cui sono chiamati a partecipare gli alunni delle scuole superiori del territorio, il quale riguarderà proprio il tema della celebrazione dei 15 anni e consisterà nell’elaborazione di un manifesto che verrà premiato il 6 maggio in occasione di un evento che verrà organizzato al Collegio dei gesuiti.
A portare il suo contributo d’esperienza e di passione è stato anche Tiziano Toffolo, direttore editoriale della casa editrice Belle e buone arti e ideatore di “Slowbook. Passeggiando e degustando il territorio”, guida dedicata agli itinerari del vino e dell’enogastronomia che fanno grande il territorio sicilano dal punto di vista alimentare, turistico e culturale e che pone in risalto la qualità della produzione territoriale con un occhio anche ai 50 anni del Viitaly ed alle specialità enologiche introno l’Etna.
“Stiamo cercando di sviluppare delle attività variegate e di distinguerci lasciando un segno importante nel territorio – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Mario Tumbiolo -. Gli amanti del gusto e del vino sono sempre più interessati ed esigenti, il compito nostro è quello di incuiosirli sempre di più attraverso eventi e dgustaizoni sul territorio. Per queto stiamo ccercando di sviluppare altri eventi fra cui uno in programma legato alla pasta».